Invitami a cena…


Ecco alcune cose semplici semplici che si possono preparare ad un cena per un ospite celiaco.

Partiamo dall’antipasto: un piatto d’affettati( comprateli già confezionati e controllate che ci sia scritto “senza glutine”) e vari formaggi stagionati. Potete anche preparare una caprese .

Evitate il primo e passate direttamente al secondo. Vi spiego perché: potete comprare la pasta senza glutine, ma la cottura non è molto semplice e, soprattutto, se nessun celiaco vive in casa vostra, avrete sicuramente delle pentole usate e riusate per fare la pasta normale, quindi c’è pericolo di contaminazione ed è meglio evitare; lo stesso vale per il riso.

Per il secondo, il metodo di cottura più sicuro è il forno, una teglia coperta con la carta da forno è sicuramente priva di rischi. Potete preparare il pesce, un esempio potrebbe essere l’orata al forno (senza pangrattato), o la carne, il pollo arrosto. Evitate qualsiasi cosa contenga pangrattato o farina, salsicce, polpette o polpettone. E vi consiglio di scegliere qualcosa di meno elaborato possibile, o meglio, evitate ricette con ingredienti troppo particolari che potrebbero nascondere qualche insidia.

Di contorno potete preparare le patate al forno o una bella insalata, con mais, pomodori, mozzarelle, tonno o salmone. Come condimento potete usare olio, sale ed aceto non aromatizzato o balsamico, controllando che quello balsamico sia DOP o IGP

Per dolce se è estate potete comprare il gelato, la maggior parte delle gelaterie vi preparerà una vaschetta senza alcun rischio di contaminazione, basta avvertire che la volete senza glutine. Anche alcuni gelati confezionati vanno bene, ma controllate che ci sia la famosa scritta “senza glutine”; in alternativa la frutta, che va bene per ogni stagione, (evitate quella secca).

Da bere potete servire sia il vino, che le bevande gassate, evitando quelle light, e, ovviamente, l’acqua.

Piccoli consigli generici:

  • prima di aggiungere QUALSIASI ingrediente, controllate che sia adatto. Potete consultare il prontuario degli alimenti sul sito del AIC.
  • non comprate niente che sia già stato elaborato in qualche modo.
  • cercate la scritta “senza glutine”
  • non usate taglieri, o posate sporche.
  • documentatevi prima.

Buon appetito!

Invitami a cena…ultima modifica: 2015-12-14T12:56:36+00:00da eligi2493
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento