Monterotondo


Oggi vi lascio un piccolo post, chiedendo anche scusa per la mia assenza.

Piccolo, perché vi parlerò di un solo ristorante, a Monterotondo, un paese in provincia di Roma. Vi racconto dove ho mangiato.

L’unico posto certificato dall’AIC si chiama Maculato, una pizzeria e ristorante, ed è lì che mi sono diretta.

Il menù, separato da quello senza glutine, era molto vario, con primi e secondi, sia di carne che di pesce, pizze e dolci.

Ho preso un antipasto misto, con affettati, formaggi, bruschette con salse varie ed anche i fritti, tutto accompagnato da una focaccia senza glutine.

La pizza che mi è stata portata a seguire, una Diavola, era molto buona, e si potevano anche leggere gli ingredienti dell’impasto scritti nel menù.

Unica pecca: c’è stato qualche problema alla cassa, un resto non esatto, ma abbastanza comprensibile vista la confusione che c’era.

Se conoscete altri posti senza glutine e volete raccontare come siete stati serviti, lasciate un commento, o meglio ancora, scrivetelo qui.

MONTEROTONDO #2

Eccomi di ritorno con un nuovo ristorante: La Rocca del Gusto, nel centro storico di Monterotondo. Vi dico subito che non è un locale certificato, ma nonostante ciò mi sono trovata molto bene. Il ristorante è veramente piccolo, con pochi tavoli, eppure l’ambiente è reso familiare e confortevole dalla proprietaria, Maria Luisa, che riesce a farvi sentire a proprio agio. Sono entrata dichiarando da subito di essere celiaca, chiedendo se fosse possibile mangiare e la risposta è stata che sono esperti con clienti celiaci o con altre allergie/intolleranze varie.

Per antipasto ho preso una crema di ceci servita su cracker senza glutine (la crema era buona, i cracker non molto). A seguire braciola con insalata di contorno e pane senza glutine. Il menù non è molto vasto, ma quello che ho preso è stato decisamente soddisfacente.

Piccolo dettaglio da notare: tra i primi c’era la possibilità di scegliere le crespelle, che mi avrebbe fatto sul momento avendo sempre pronta la farina di riso. Infine al momento del dolce sia il mio ragazzo che io eravamo troppo pieni per prendere qualsiasi cosa, e ci è stato detto di rimanere tranquillamente seduti a chiacchierare, senza alcuna fretta. Tra una chiacchiera e l’altra, la signora Maria Luisa ci ha offerto una fetta di torta al cioccolato, completamente senza glutine 🙂

Infine, prima di andare via ci ha chiesto se volessimo lasciare una mail, per essere informati quando organizzano eventi particolari.

Monterotondoultima modifica: 2016-02-14T19:28:22+00:00da eligi2493
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento