Pancakes senza glutine

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Ecco una ricetta facile facile per preparare i pancakes anche per noi celiaci. Non cambia molto dall’impasto preparato con il glutine del sito da cui prendo spunto: giallo zafferano; semplicemente basta usare la farina di riso e stare attenti che il lievito sia senza glutine.

INGREDIENTI x 6 pancakes

  • Farina di riso, 125 gr
  • Burro, 25 gr
  • Uova, 2
  • Latte, 200 gr
  • Lievito per dolci, senza glutine, 6 gr
  • Zucchero, 15 gr
  • Nutella, 3 cucchiai

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è sciogliere il burro in un pentolino o nel forno a microonde per poi lasciarlo intiepidire.

Nel frattempo dividete i tuorli dalle chiare; mettete in una ciotola i rossi e mescolateli con una forchetta.  Adesso aggiungete a filo il burro ed il latte a temperatura ambiente, sempre continuando a mescolare con la forchetta, la farina ed il lievito setacciati, così da non formare grumi.

Montate i bianchi e, a metà montatura, aggiungete lo zucchero poco alla volta. Unite questo composto ai tuorili e mescolate dal basso verso l’alto, così da non smontare i bianchi.

Scaldate un pentolino con una noce di burro e, quando sarà caldo, versate un mestolo dell’impasto nella padella. Fate cuocere a fiamma media; quando vedrete formarsi alcune bollicine in superficie, sarà il momento di girare il pancake, aspettate ancora due minuti e servite. Continuate così per tutto il composto.

I pancake sono pronti, adesso mettete tre cucchiai di nutella in un bicchiere e scaldateli nel microonde, dopo di che spalmatela sulla vostra frittella 🙂

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P.S. se il primo pancake dovesse venirvi male non preoccupatevi, è perfettamente normale!

Pancakes senza glutineultima modifica: 2016-06-26T10:34:41+00:00da eligi2493
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